Bilancio degli ultimi 15 anni e nuovi scenari. La sfida: stili di vita virtuosi insieme a decisioni basate sulle evidenze scientifiche per salvare il servizio sanitario nazionale. Nuova collaborazione Osservatorio-SIMG per studio trattamento patologie croniche
Come rispondere ai bisogni di salute di tutti i cittadini – Prof. Walter Ricciardi
La crescente complessità della realtà sociale ed economica rende necessarie, per orientare le scelte che condizioneranno il futuro della Sanità Pubblica e la sua sostenibilità, attente valutazioni, l’ausilio di dati statistici certi e forti capacità di analisi.
Prof. Gualtiero Walter Ricciardi
Direttore, Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
Bilancio degli ultimi 15 anni: stili di vita e nuovi scenari – Dott. Alessandro Solipaca
Migliora la speranza di vita e la sopravvivenza dei malati, soprattutto oncologici. Peggiorano gli stili di vita, aumentano le persone in sovrappeso e restano ancora troppo pochi gli italiani che praticano attività fisica. Un quadro a tinte in chiaroscuro.
Dott. Alessandro Solipaca
Direttore Scientifico, Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
Assistenza territoriale e invecchiamento della popolazione – Prof. Gianfranco Damiani
Ogni anno invecchiamo di 3 mesi e, quindi, a fronte dello sviluppo della cronicità e dell’invecchiamento della popolazione anche le condizioni di disabilità e di non autosufficienza aumentano. È per questo il Servizio Sanitario Nazionale si deve far trovare pronto.
Professore Associato, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
Inquinamento ambientale e rifiuti: analisi dei trend – Prof. Umberto Moscato
Aumentano le concentrazioni di pesticidi tanto nelle acque superficiali che in quelle sotterranee. Praticamente nessuna delle regioni italiane che ha analizzato e monitorato questo dato può dire di essere esente da questo problema.
Professore Associato, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma