Progetto: “Senologie italiane: aspetti clinico-assistenziali ed economico-gestionali”

L’obiettivo dello studio è la valutazione di alcuni aspetti clinico-assistenziali ed economico-gestionali delle Breast Unit multidisciplinari per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno.

Si tratta di un Progetto, in collaborazione tra l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDa) e Senonetwork, finalizzato a fornire informazioni utili per l’organizzazione, l’efficientamento (diminuzione dei costi, razionalizzazione dei processi) e l’umanizzazione dell’assistenza prestata nei Centri di Senologia.

Consapevoli della  complessità dei processi di presa in carico delle pazienti e della difficoltà di documentarli in maniera adeguata e puntuale, le informazioni richieste dovranno essere riferite ad un campione casuale di 20 pazienti  che ogni Centro di Senologia selezionerà tra coloro che hanno subito l’intervento chirurgico nell’anno 2016.

Alcune specifiche per la compilazione del questionario

Nella Sezione “Informazioni generali”, i dati richiesti in “Volumi di attività” si riferiscono all’attività svolta dal Centro di Senologia nel periodo 1 gennaio 2016-31 dicembre 2016.

Nella Sezione “Informazioni generali sulle pazienti” le informazioni richieste dovranno essere orientative, basate sulla casistica osservata annualmente.

Nella Sezione “Aspetti clinico-assistenziali Percorso Diagnostico Terapeutico e Assistenziale” i dati richiesti devono essere riferiti al campione di pazienti selezionato casualmente tra coloro che hanno subito l’intervento chirurgico nell’anno 2016.

All’interno di questa Sezione la domanda relativa al “Follow-up” si riferisce all’attività svolta dal Centro di Senologia nel periodo 1 gennaio 2016-31 dicembre 2016.

Nella Sezione “Modalità organizzative in uso nel Day Hospital” le informazioni richieste devono essere relative alle modalità di funzionamento del Day Hospital.

Nella Sezione “Tempistiche: modello tutto in un giorno” le risposte relative ai tempi medi in ore dovranno essere orientative, basate sulla casistica trattata annualmente.

Nella Sezione “Aspetti economico-gestionali” i dati richiesti si riferiscono al costo annuale per le cure e i fattori produttivi sostenuti dal Centro di Senologia nell’anno 2016.

Accesso al questionario

Per compilare il questionario, clicca qui

In News 7 Agosto 2017