Aggiornamento regionale dei nuovi casi di contagio Covid-19 al 26 maggio 2020

Le curve mettono in luce che i nuovi casi giornalieri sono in diminuzione in tutte le Regioni, ma con intensità diversa scendendo da Nord verso Sud. La Lombardia e il Piemonte evidenziano ancora focolai epidemici attivi, pertanto sperimentano un numero ancora elevato di nuovi casi di contagio nella popolazione. Umbria, Calabria e Sardegna, invece, si…

Read More
In News 29 Maggio 2020

Le nuove proiezioni sulle date di azzeramento dei contagi da Covid-19 nelle Regioni italiane

All’inizio della fase 2 del Covid-19, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane ha elaborato le nuove proiezioni sulle dinamiche future dei nuovi contagi. Dalle valutazioni effettuate sembrerebbe che in alcune Regioni i contagi siano ormai prossimi all’azzeramento, in altre si potrebbe uscire dall’epidemia a partire dalla prima settimana di giugno; cinque Regioni dovrebbero vedere…

Read More
In News 18 Maggio 2020

Andamento regionale dei nuovi casi di contagio COVID-19 al 1 Maggio 2020

L’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane ha analizzato il trend dei nuovi casi giornalieri sulla base dei dati della Protezione civile rilevati dal 24 febbraio al 1 maggio 2020. I dati osservati (linea blu) sono stati interpolati con delle curve (linea rossa) stimate, per ciascuna Regione, attraverso dei modelli di regressione con polinomi frazionari. …

Read More
In News 2 Maggio 2020